siena-panoramaUniversalmente conosciuta per il proprio patrimonio artistico e culturale Siena conta oggi circa 54.000 abitanti ed è una delle numerose punte di diamante della Toscana.

Siena probabilmente risale ad un insediamento etrusco chiamato Saena: sotto la regola romana divenne una colonia chiamata Saena Iulia. Tuttavia, la città acquisì la propria vera importanza solo nel Medioevo, con i commerci e con la via francigena. Come altre città italiane divenne man mano indipendente, e nel 12° secolo ebbe un governo consolare.

Nella contesa tra l’Imperatore e il Papato, Siena, a differenza di Firenze, difendeva il fronte ghibellino, quindi ricevette numerosi privilegi. In sostanza, tuttavia, c’era una rivalità economica tra le due città commerciali che fomentava i conflitti. Nella battaglia di Montaperti del 1260 i fiorentini furono sconfitti. Ma in tempi successivi si riscattarono, sconfiggendo più volte i ghibellini. Nell’interno, le lotte politiche di potere continuavano, ma non impedirono alla città di sviluppare e fiorire.

Nel 1389 i senesi formarono un’alleanza con Gian Galeazzo Visconti, e nel 1487 Pandolfo Petrucci prese il potere governando dispoticamente, e anche se non formalmente interferiva con le forme di governo. A differenza dei Medici di firenze, però, egli non riuscì a fondare una dinastia, e dopo la sua morte nel 1512, i cittadini sotto la protezione di Carlo V si ribellarono all’avanzata degli spagnoli. Nel 1555 tuttavia Siena fu presa, dopo un lungo assedio, e due anni dopo fu affidata a Cosimo I de ‘ Medici, che la integrò nel Granducato della Toscana.

Come è facile immaginare, una città come Siena non può avere che tradizioni famose in tutto il mondo, come il Palio, che si svolge nella zona centrale di piazza del Campo. Dieci dei 17 distretti della città si contendono la vittoria due volte all’anno.

Siena è la sede del Banca Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca ancora esistente al mondo, che è anche la banca di terza più grande d’Italia.

La tranquillità del vivere, la tradizione, l’arte: visitare Siena significa visitare un museo a cielo aperto. Artigianato, vini e gastronomia raggiungono l’eccellenza, come ben possiamo immaginare. La città organizza oltre 500 eventi all’anno, spesso di straordinario livello qualitativo, come festival musicali estivi e mostre artistiche.