firenze-panoramaLa città di Firenze nasce nel 59 a.C., ad opera dei romani, come posizione militare strategica. Il primo villaggio che sorse sulle rive dell’arno, su cui creò i primi argini ed il primo ponte fu chiamato Florentia. Aveva una morfologia quadrangolare, e grazie alla propria organizzazione e disposizione rese possibile il trasporto di merci e materie prime dagli appennini fino alle zone costiere. La via consolare Cassia è il luogo su cui sorse la primordiale Florentia.

Reperti archeologici appartenenti ad ogni epoca testimoniano quanta storia possano raccontare le zone su cui la “culla del rinascimento” si sviluppo’. Firenze rappresenta universalmente la storia e l’evoluzione dell’essere umano.

Padre della lingua italiana fu il fiorentino Dante Alighieri, il quale scrisse uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale nel medioevo. E Giotto, fiorentino suo contemporaneo, offrì il proprio contributo per la creazione delle origini del rinascimento, attraverso la propria innovativa tecnica pittorica, successivamente rielaborata e valorizzata dal Masaccio.

Un grande ed importante rinnovamento scientifico/culturale ebbe quindi inizio negli ultimi decenni del XIV secolo e nei primi del XV secolo, e principalmente a Firenze. Grazie agli spostamenti degli artisti, il nuovo stile, da Firenze, fu esportato in tutto il resto d’Italia (ma soprattutto a Roma e a Venezia), ed in seguito, durante il XVI secolo, in tutta Europa. L’anno di transizione, quello che viene inteso come data convenzionale in cui finisce il medioevo ed inizia l’epoca moderna è il 1492, in cui avviene la scoperta dell’America, il nuovo mondo. In ogni caso, precedentemente, già molti sconvolgimenti sociali, politici, economici e religiosi parevano aprire la strada all’epoca rinascimentale.

I più grandi artisti mondiali, nell’epoca del rinascimento, vissero a Firenze: Botticelli, Ghiberti, Masaccio, Beato Angelico, Verrocchio, Giotto, Cimabue, Brunelleschi, Arnolfo, Donatello, Ghirlandaio, Andrea del Castagno, Lippi, Della Robbia per finire con Michelangelo e Leonardo da Vinci.

In occasione della Vostra vacanza Vi raccomandiamo di visitare:

Piazza della Signoria
Palazzo Vecchio
Palazzo Strozzi
Santa Maria del Fiore (il Duomo di Firenze)
Il Campanile di Giotto
La Galleria degli Uffizi
Il Museo di San Marco
Le Cappelle Medicee in San Lorenzo
Il Museo Archeologico di Firenze
Il Corridoio Vasariano
La Galleria dell’Accademia
Il Complesso di Palazzo Pitti
Il Museo Nazionale del Bargello